#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 8 marzo 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1958/59

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARONCINI, BELLINI, BUCCIANTINI, BUFALINI, BULGHERI, CANTINI, CARRARA, COSMELLI MASSIMO, COSMELLI MAURIZIO, GUANINI, MARCACCI, MARINI, PIERONI, RAFFAELE, SABATINI, VATTERONI

LIVORNO PALLACANESTRO: ANDREO, BECCUCCI, BOMBARDINI, FILICANAPA, GINOCCHI, GREMIGNI, NIERI, PARDUCCI, SOPPELSA

LA STAGIONE

Libertas Livorno rullo compressore promossa tra le "ELETTE"!!!!!

Euforia in casa Libertas. 16 vittorie su 18 confronti valgono la promozione nella massima serie nazionale. I ragazzi di Formigli fanno incetta di record ed elogi in virtù del gioco fresco e spumeggiante della premiata ditta Maurizio Cosmelli e Bufalini. Roma e Cagliari sono le uniche sconfitte.

Scompare la Livorno Pallacanestro

Dopo un campionato deludente che si è concluso con la retrocessione in Serie A, la Pallacanestro, ex Cama, viene assorbita dalla Libertas che, suo malgrado, si trova a dover gestire una foltissima rosa di elementi. Furono in molti ad emigrare in prestito alla Mens Sana Siena mentre altri ripartirono dalla Promozione con il nuovo Centro Sportivo Italiano di Alfredo Damiani. Aldo Fornaciari, ex Presidente, si trasferisce a Roma per ricoprire un nuovo incarico lavorativo alla raffineria Stanic. La Livorno Pallacanestro ritornerà sulla scena nazionale due anni più tardi, in Serie B, con la denominazione Pallacanestro Livorno Portuale.

La Simmenthal Milano ancora la bestia nera

Nel torneo la Livorno Pallacanestro subì ben 65 punti di scarto dalla Simmenthal Milano. Anche in questo torneo si è verificata una pessima figura.

Da Pisa invece ecco Sauro Bufalini

Un talento arriva dalla vicina torre pendente. Approda alla corte della Libertas in una stagione particolarmente felice. Come non rammentare le sue apparizioni in sede "a capo chino" accompagnate dalla volontà di restituire il materiale ed appendere le scarpe al chiodo. La pazienza del maestro Ugo Pieri, unita alla volontà di Lomi e del neo arrivato ingegner Boris lo convincono ad insistere.

"Cosmellone" e "Cosmellino"

Mentre Maurizio esplode in via definitiva, anche Massimo riesce a farsi largo in prima squadra dando inizio al ciclo di una brillante carriera.

Cronometro contro Roma

Una partita quando è memorabile rimane nella storia. Lo è quella disputata in via Micali contro l'EX Massimo. I capitolini, diretti concorrenti nella corsa la primato, tentano di ribaltare il verdetto sul campo affidandosi alle "bizze" di un cronometro a loro avviso irregolare. La Commissione Giudicante respingerà il ricorso di Roma permettendo alla Libertas di festeggiare una meritata promozione.

"Dado" Lombardi e Mario Andrea in nazionale

Meritata convocazione per il pivot della Livorno Pallacanestro Andreo, militare presso l'Accademia Navale. Il debutto porta la data del 29 marzo 1959 nello sfortunato confronto perso contro la Spagna per 56-57 al palasport di Napoli. Sarà quella la sua unica presenza in maglia azzurra. Andreo mise a segno 1 punto. Riconoscimento anche per "l'emigrato" Gianfranco Lombardi, che entrò nel clan azzurro due mesi più tardi, in occasione del match giocato ad Instabul contro Israele e finito a favore degli azzurri per 74-59. Era il 21 maggio 1959. Per "Dado" sarà l'inizio di un lungo ciclo azzurro: alla fine della carriera cestistica livornese collezionerà difatti ben 113 presenze, con 1408 punti segnati.

Juniores Libertas ancora terzi

Per il quarto anno consecutivo gli Juniores di "Cacco" Benvenuti si recano alle finali nazionali ed ottengono ancora una volta il terzo posto.

POTETE VEDERE TUTTA LA STAGIONE COMPLETA CLICCANDO QUI

Nessun commento:

Posta un commento