#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

giovedì 12 aprile 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1963/64

LA FORMAZIONE DELLA LIBERTAS LIVORNO
NELLA STAGIONE 1963/64
LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARONCINI, CEMPINI, CHIRICO, COSMELLI MASSIMO, COSMELLI MAURIZIO, GUANTINI, MARCACCI, ORZALI, POZZILI, RAFFAELE, ROGAI

PALLACANESTRO LIVORNO PORTUALE: ALBANESI, BELLINI, BUCCIANTINI, BUFALINI, DE GUBERNATIS, GIRARDI, GRAZIANI, LEONORI, MARTINELLI, MAZZANTI, POSAR, SUGGI, VICCHI

LA STAGIONE

La Libertas stende la Simmenthal Milano e l'Ignis Varese

L'"angelo bianco" di Milano, Alessandro Riminucci, uno dei più grandi giocatori della pallacanestro italiana, infila 77 punti al DDM La Spezia consegnano agli archivi un record destinato a durare per oltre trentanni, sarà battuto nel 1995 da Carlton Meyers, quando giocava a Rimini, autore di 81 punti contro Udine. La sua Simmenthal però, ricorderà a lungo la sconfitta di Livorno, la prima dopo 41 gare utili consecutive, contro la Super Libertas trascinata da Roberto Raffaele. Questa battuta d'arresto costerà caro visto che perderanno, proprio per questa sconfitta, uno scudetto in volta contro l'Ignis Varese, a sua volta piegata sul campo di via dei Pensieri alla prima giornata del girone di ritorno. Sono queste le due perle che fanno da contorno ad una stagione conclusa al sesto posto in campionato.

Massimo Cosmelli a Valerio Vatteroni in azzurro

Il 22.09.1963 il Max labronico viene convocato in nazionale per la partita degli azzurri contro la Siria disputata a Napoli, e vinta dai nostri 78 a 49. Questa sarà solo la prima di 154 presenze nella nazionale azzurra. Nel giro di pochi giorni viene convocato un'altro amaranto, Valerio Vatteroni (gioca a Varese) che debutta nella partita di Wroclaw contro l'Ungheria, vinta da quest'ultimi per 74-71.

Libertas sponsorizzata per una settimana

Prima giornata di campionato. La Libertas gioca a Varese e, per l'occasione, sfoggia dei completi sponsorizzati dalla "Comet Dymo". L'abbinamento dura solo una settimana.

Ok il Portuale in Serie A

9 VITTORIE e 9 SCONFITTE, determinano il tranquillo campionato della Pallacanestro Livorno che conclude la stagione a metà classifica a quota 27 punti. Tenuto contro dei mezzi economici e della rosa a disposizione, gli addetti ai lavori giudicano più che dignitoso in consuntivo finale della truppa del presidente Marcacci.

Punita una buona azione

Succede a Vittorio Graziani durante l'incontro tra la Fortitudo Bologna e Portuale, finito 77-63 per i padroni di casa. Al termine di una rissa con conseguente invasione di campo, il pivot livornese cerca di condurre fuori dal terreno di gioco alcuni spettatori. Gli arbitri prendono nota e, nel corso della settimana successiva, arriverà la squalifica.

Ina Livorno rinuncia alla A

Conquistato sul campo un meritato pass per la Serie A, la squadra di Silvio Gatto è costretta, suo malgrado, a rinunciare al prestigioso traguardo conseguito. Il regolamento infatti parla chiaro: "Tra una società ed una sua affiliata devono correre almeno due categorie di differenza". Così, Torriti & C., seconda squadra della Libertas, vedono svanire nel nulla il frutto del loro impegno e della loro bravura. Ricordiamo i maghi di questa impresa: BENESTI, BOTTEGHI, GARIBALDI, MALVOLTI, MANESCHI, NARDINI, PIENDIBENE, SAVI, SORIANI E TORRITI.


Nessun commento:

Posta un commento