#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 2 maggio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1965/66

LA FORMAZIONE DELLA LIBERTAS LIVORNO

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: BARONCINI, BENISTI, BERNARDINI, BOTTEGHI, CEMPINI, CHIRICO, GUANTINI, LANDUCCI, MARCACCI, ORZALI, RAFFFAELE

PALLACANESTRO LIVORNO PORTUALE: ANDREO, CIARANFI, DAZZI, FAVILLA, LEONORI, MARTINELLI, MAZZANTI, POSAR, POZZILI, SUGGI

LA STAGIONE

La Libertas come uno schiaccia sassi torna in Serie A

Grandissima la cavalcata che ha portato la Libertas, dopo appena una stagione, nella massima serie italiana. Il ritorno in Serie A avviene dopo gli spareggi a tre disputati con Fides Bologna e Goriziana. Una vittoria ed una sconfitta rendono necessario il ricorso alla differenza canestri che premi la squadra labronica.

Record contro Ragusa

Più81, più 46, più 44, più 42. Questi sono solo alcuni dei dirompenti scarti con i quali la corazzata Libertas umilia molti avversari di turno. Quel 115-34 della prima giornata di campionato contro Ragusa passerà agli annali come il più eclatante risultato nella storia della società.

Nessun punto alla sconftta

Evoluzione dei tempi. Non si parla più di Serie "Elette" e Serie A, ma si tornai ai tempi vecchi con Serie A e Serie B o Cadetti. Inoltre viene cancellato il punteggio assegnato alla sconfitta. Le rilevanti novità giungono a ridosso di un campionato di B nel quale Livorno si presenta con due attrezzatissime formazioni.

I quattro mori dettano legge

Con il debutto in panchina di Silvio Gatto, la Libertas impone la sua maggior classe trionfando davanti ai cugini del Portuale, penalizzati dalla doppia sconfitta nei derby, -3 all'andata e -20 nella gara di ritorno.

Nuova linfa al basket minore: nasca la Fides

Nuova società cestistica minore cittadina. Pur tra mille problemi scaturiti dalla mancanza di palestre, nasce la Pallacanestro Fides.


Nessun commento:

Posta un commento