#LivornoDailyLive: TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE IN CITTA' IN TEMPO REALE SUL NOSTRO ACCOUNT TWITTER, CLICCATE QUI -- INTERATTIVITA': IL NOSTRO BLOG SU FACEBOOK e IL NOSTRO BLOG SU TWITTER

mercoledì 9 maggio 2018

LA STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: 1966/67

BILL "CHINA" ALLEN

LE SQUADRE

LIBERTAS LIVORNO: ALLEN, ANDREO, BARONCINI, BERNARDINI, CEMPINI, CHIRICO, GUANTINI, LANDUCCI, NANNI, NATALINI, POZZILI

PALLACANESTRO LIVORNO: BERTUCCI, BOTTEGHI, DAMIANI, DE GUBERNATIS, FAVILLA, MALVENTI, MARTINELLI, MAZZANTI, PAOLI F., PAOLI L., POSAR, SOTGIU, SUGGI, TONIETTI

LA STAGIONE

Libertas: il primo sponsor è Fargas

Sono Lomi e Boris a concludere la trattativa per il primo abbinamento nella storia della Libertas. Il contratto è triennale con la Fargas (un'azienda che produce elettrodomestici) ed è siglato con la reciproca soddisfazione di entrambe le parti.

Il mito di Allen

In una fredda mattina di Novembre, Allen prendi il primo volo per gli States lasciano la comitiva amaranto senza preavviso. L'esasperata nostalgia ed un carattere da autentico ribelle lo portano alla drastica decisione. La Fargas ha appena disputato il confronto contro la Ignis Varese in casa dei lombardi. Passano quasi due mesi e, grazie alle conoscenze  che aveva lo sponsor, Bill "China" Allen viene rintracciato a Los Angeles e convinto a tornare. Si presenta in palestra pochi giorni prima del confronto con il Petrarca Padova. Il ritorno del "figliol prodigo" coincide con una vittoria in una partita da ricordare. Ma il bello deve ancora arrivare.

LA LEGGENDARIA PARTITA CONTRO
LA SIMMENTHAL MILANO
Allen: la grande sbornia e poi una lezione alle scarpette rosse

Merita un capitolo a parte la storia, che sembra quasi una favola, del pre-partita e della partita stessa contro la Simmenthal Milano, le famose scarpette rosse. Sembrava una partita segnata, ma quel giorno le "scarpette rosse" subirono la prima sconfitta di campionato. Dopo un primo tempo equilibrato, la Fargas esplode nella ripresa. Guantini, mette la museruola al temuto Chubin, la bionda stella americana dei milanesi e poco il se "Il Moro", sul 64-52, deve uscire per raggiunto limite di falli: la partita è ormai in mano ai livornesi. Immenso il lavoro di Pozzili straordinario ai rimbalzi, e la precisione al tiro di Baroncini e Natalini. Al resto ci pensa Bill "China" Allen con 29 punti. Si chiude tra il tripudio generale sul 75-58 rifilato alle "scarpette rosse". Ma...
...Venti minuti prima del match, il colored labronico viene rinvenuto completamente ubriaco nella Pensione "Belmare", sul viale Italia, di fronte ai Bagni Trotta. Il dirigente Carlesi riesce a stento a farlo entrare in macchina. Formigli si incarica dell'operazione definita "due dita in gole" e poi, prima di gettarlo nella mischia, spedisce il celebre "orbo" sotto la doccia. Il tutto mentre i compagni erano già in campo a fare il riscaldamento. Alle sarà il protagonista assoluto del match e diventerà top scorer della partita con 29 punti contro i 27 di Chubin. Grande anche la prestazione nelle stoppate.


Campionato straordinario per i cugini

La PL conclude al settimo posto con 9 vittorie e 13 sconfitte una stagione costellata da numerosi alti e bassi.
Tra i migliori di sicuro il cecchino Luigi Paoli, giocatore che in futuro vestirà la maglia dei rivali cittadini della Libertas.

Nasce "Livorno Basket"

Il sempre crescente interesse per la palla a spicchi, fece uscire a Livorno un giornale interamente dedicato alla pallacanestro. "LIVORNO BASKET" era il nome. Il primo numero porta la data del 10 novembre 1967. Diretto da Alfredo Damiani e come capo redattore aveva Mario Ferretti.


Nessun commento:

Posta un commento